The Basic Principles Of morte incidente stradale

Non sempre il P.M. invia l’avviso di garanzia, ma solo quando deve intraprendere determinate azioni a cui può presenziare anche l’avvocato, ossia:

La disciplina dell’atto o informazione di garanzia è contenuta nell’articolo 369 del Codice penale, che recita:

In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.

Diverso dall’avviso di garanzia è l’avviso di conclusione delle indagini. Con quest’ultimo atto la Procura comunica all’indagato che l’attività investigativa a suo carico è terminata e che non si ravvisano le condizioni for every poter chiedere l’archiviazione.

Cos’è e cosa fare se ricevi un avviso di garanzia? Questo atto serve advert avvisare l’indagato del compimento di un interrogatorio, confronto o ispezione e invita a nominare un avvocato. Qui tutte le informazioni e come comportarsi.

La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati degli altri atti (denominati equipollenti) che pongono comunque l’indagato a conoscenza dell’esistenza del procedimento penale e che sono necessari al compimento dell’attività investigativa garantita, come advert esempio l’avviso della data di conferimento dell’incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile.

Il secondo comma dell’art. 369 del Codice di Procedura Penale prosegue quanto viene stabilito premeditazione all’interno del primo, andando a prevedere che il pubblico ministero possa inviare l’informazione di garanzia, secondo quanto viene disciplinato dall’art. 151 del Codice di Procedura Penale, quando:

la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico”.

In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini provide a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.

Con l'avviso di garanzia una persona indagata viene a conoscenza di un procedimento penale a suo carico. Ecco cosa succede quando si riceve.

Ad ogni modo, for each gli altri atti, per i quali è prevista la presenza di un legale, l’omissione dell’avviso di garanzia comporta la nullità del procedimento, in quanto non viene garantito il diritto ad essere assistiti e difesi.

Forse avrai sentito a volte qualcosa riguardante l’avviso di garanzia, ma difficilmente potrai conoscere tutto ciò che riguarda questo istituto giuridico.

Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.

Quando una raccomandata inizia con uno di questi codici, può trattarsi di un atto giudiziario oppure di una multa, ma per sapere con certezza di cosa si tratta devi recarti in posta a ritirare la raccomandata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *